La versione preconfigurata del nostro software documentale "Globe Commercialisti", è una soluzione cloud che si rivolge a studi di consulenza tributaria, fiscale e contabile, quale strumento a supporto dell’attività di tenuta contabilità per le aziende, creato su misura per uno scambio ordinato di documenti ed informazioni tra azienda e commercialista.

Il prodotto permette di eliminare le inefficienze tipiche dello scambio manuale di documenti, oltre a fornire informazioni riguardanti l’andamento dell’azienda. Globe Commercialisti, inoltre, è facilmente fruibile: può essere utilizzato da web, smartphone e tablet.

service provider commercialista aziende

Le tipologie di documento che azienda e commercialista si scambiano e che possono essere trattate da Globe sono numerose, ad esempio:

  • Fatture passive e attive
  • Documenti bancari
  • Deleghe F24
  • Contratti
  • Bolle Doganali
  • Documenti Paghe

Come funziona l’interscambio di documenti in Globe

Il cliente dovrà semplicemente caricare in Globe i documenti in formato digitale, valorizzando alcune semplici informazioni: dopo questi brevi passaggi, il documento è pronto per essere gestito dal commercialista e dall’azienda.

Grazie alle informazioni valorizzate durante la fase di inserimento del documento in Globe, sarà possibile ricercare agevolmente i documenti, anche all’interno di specifiche sottocartelle.

caricamento documento globe commercialisti

Per quanto riguarda il commercialista, al momento della registrazione, nel menù “Fatture da contabilizzare” troverà la lista dei documenti non ancora registrati. Terminata la registrazione, il commercialista potrà segnare il documento come contabilizzato: vengono proposti in automatico il registro ivaprotocollo e anno di competenza. Basterà quindi confermare l’operazione.

lista documenti da contabilizzare globe commercialisti

Analisi delle informazioni

Ogni documento caricato possiede una serie di informazioni intrinseche (metadati) che possono essere interpretate ed elaborate da Globe per fornire statistiche e grafici sull’andamento dell’azienda.

Il professionista li analizzerà con il cliente, consigliandolo su come agire.

  • Analisi di acquisti e vendite:
    • Acquisti nell’anno per centro di costo
    • Acquisti nell’anno per fornitore
    • Acquisti per mese
    • Vendite nell’anno per agente/cliente
    • Vendite nell’anno per canale/CDR
    • Vendite nell’anno per mese/anno
  • Analisi di incassi e pagamenti
    • Prospetto incassi per cliente

    •  

      Prospetto incassi per periodo
    • Prospetto pagamenti per fornitore
    • Prospetto pagamenti per periodo

statistica fatturato derivata dai metadati globe commercialisti

I vantaggi per il commercialista

Eliminazione della manualità correlata alla gestione del documento cartaceo

  • Basta sprechi di tempo e risorse per recuperare documenti da clienti importanti: il professionista avrà a disposizione i documenti in tempo reale man mano che arrivano o vengono emessi.
  • Nessun onere di conservazione fisica della documentazione cartacea, grazie alla conservazione digitale a norma di legge. Questo si traduce anche in recupero di spazio (altrimenti utilizzato per l’archiviazione fisica) e facilità di ricerca e recupero dei documenti.
  • Evidenziazione automatica di documenti riemessi dal cliente e documenti ricevuti dal fornitore e sostituiti.
  • Nessun pericolo di perdita o duplicazione dei documenti, in quanto cliente e professionista utilizzano un unico contenitore per i documenti. Il cruscotto inoltre permette di visualizzare quali sono i documenti ancora da registrare.

Servizi aggiuntivi

Globe consente di fornire alcuni servizi al cliente finale, creati in modo automatico, senza oneri aggiuntivi, quali:
reportistica su acquisti e vendite
analisi incassi e pagamenti
• analisi varie

Nessun investimento

Non sarà necessario alcun investimento in infrastrutture hardware e linee dati: il servizio infatti è disponibile in cloud.

Garanzia dei dati dei clienti

Arket si occuperà della gestione, backup e manutenzione dei server.

I vantaggi per il cliente

  • Recupero dei documenti: il cliente non riceverà più telefonate di richiesta dei documenti e non dovrà più recarsi dal commercialista per consegnarli.
  • Situazione in real time su acquisti/vendite e incassi/pagamenti tramite una serie di report che monitorano l’andamento aziendale
  • Globe fornisce la possibilità di attivare un processo di approvazione dei pagamenti.
  • Ricerca veloce ed efficace dei documenti da qualsiasi dispositivo.
  • Visualizzazione dei documenti e delle statistiche su smartphone e tablet.
  • Il cliente non dovrà fare alcun investimento in hardware, licenze e progetti.
  • Il cliente potrà eliminare il processo di archiviazione e conservazione dei documenti cartacei affidandosi alla conservazione digitale a norma, risparmiando tempo e spazio.
  • Grazie all’utilizzo di Globe il cliente potrà avere un’analisi della situazione anno su anno.
  • Globe permetterà al cliente di avere un prospetto di incassi e pagamenti.
  • Il prodotto consente la generazione automatica degli scadenzari.