Chi ogni giorno gestisce i flussi di fatturazione elettronica dell’azienda, periodicamente si ritrova a dover verificare se quanto è presente nel proprio sistema informativo coincide con ciò che risulta dal Cassetto Fiscale nel portale dell’Agenzia delle Entrate.

Può accadere infatti che si presentino delle anomalie, sia nelle fasi di invio che in quelle di ricezione, o che vi siano Fatture passive che è stato impossibile recapitare e sono state quindi messe a disposizione solamente nel Cassetto Fiscale.

 

Questa attività di verifica e riconciliazione è necessaria per non incorrere in irregolarità fiscali (IVA), ma comporta l’investimento di parecchio tempo da parte del personale amministrativo in operazioni manuali, ripetitive ed a scarso valore aggiunto, per effettuare la quadratura, cioè consultare le fatture presenti nel portale dell’Agenzia delle Entrate e confrontare quanto qui presente con ogni fattura effettivamente archiviata nei sistemi aziendali. Nel caso si riscontrassero discrepanze, si devono poi effettuare altre operazioni manuali di esportazione di quanto presente solo nel Cassetto Fiscale ed importazione nel sistema informativo.

 

Per questo motivo Arket ha sviluppato un modulo Globe che permette di:

  • effettuare l’Import massivo in Globe di fatture scaricate dal portale dell’Agenzia delle Entrate tramite la funzionalità di Download massivo.
  • effettuare la quadratura automatica del Cassetto Fiscale, confrontando i file fattura presenti nel Cassetto Fiscale e quelli archiviati in Globe, evidenziando eventuali file mancanti in Globe, che potranno essere importati tramite la funzionalità di import massivo.

 

Import massivo di fatture elettroniche dal Cassetto Fiscale a Globe

La nuova funzionalità che permette di importare massivamente in Globe le fatture scaricate dal Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate, può essere utile qualora in Globe mancassero delle fatture (ad es. fatture passive con Mancata Consegna che sono state messe a disposizione solamente nel Cassetto Fiscale), oppure quando vi siano fatture di vendita rimaste in stato “inviata” e per cui manchino le relative notifiche di consegna/scarto.

 

Procedura di confronto fatture presenti in Globe con Cassetto Fiscale

Una seconda funzionalità del modulo Globe Cassetto Fiscale effettua la quadratura automatica tra le fatture presenti nel Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate e quelle archiviate all’interno di Globe.

In questo modo è possibile verificare molto velocemente se all’interno di Globe mancano alcune fatture (ad es. documenti per cui c’è stato un mancato recapito e che sono stati messi a disposizione solamente nel Cassetto Fiscale), identificare quali sono ed andare ad effettuare il download dal portale Fatture e Corrispettivi.

Prenota una demo!

Per avere una dimostrazione dal vivo del nostro software di gestione documentale inviaci la tua richiesta.

Richiedi demo