Tra le funzionalità configurabili all'interno del software di gestione documentale Globe vi è anche quella di protocollazione dei documenti:

 

protocollare i documenti significa registrarli in modo univoco, assegnando ad ognuno un codice di identificazione (sia per i documenti in entrata che per quelli in uscita), nel momento dell'inserimento nel sistema di gestione documentale Globe.

protocollazione ingresso uscita globe

Protocollazione di documenti in entrata

Il software documentale Globe permette di protocollare i documenti in entrata con due modalità, a seconda che si tratti di documenti cartacei o digitali:

  • Se il documento è stato ricevuto in forma cartacea si procede alla stampa di un'etichetta contenente un barcode, il numero di protocollo, la data di ricezione ed altre informazioni configurabili. Questa etichetta viene posta sulla prima pagina del documento, che sarà poi acquisito tramite scanner.
  • Se il documento è stato ricevuto tramite e-mail, esso verrà salvato in forma digitale all'interno di Globe, che provvederà ad attribuirgli il numero di protocollo corretto.

I documenti ricevuti possono poi essere smistati ai destinatari: il software documentale Globe notifica ogni documento al destinatario corretto, che può così svolgere su di esso le azioni necessarie e segnalarne il completamento. Se un documento viene erroneamente indirizzato ad un destinatario, questo potrà rifiutarlo e notificare l'anomalia allo smistatore tramite Globe.

protocollazione ingresso registrazione globe

Protocollazione di documenti in uscita

Per quanto riguarda invece la protocollazione in uscita, all'interno del software Globe potrà essere impostato uno specifico Workflow, che guida l'utente passo passo nello svolgimento delle azioni necessarie per protocollare ed inviare il documento.

Ad esempio, in una prima fase di creazione di un nuovo documento da modello, esso viene impostato nello stato di bozza. Quando il documento è pronto per essere inviato l'utente imposta lo stato su definitivo ed avvia il processo di assegnazione del numero di protocollo. Il workflow si conclude con l'invio del documento correttamente protocollato.

workflow protocollazione globe

In ogni caso Globe terrà traccia di tutti i tempi di attraversamento del processo.

 

Scopri come il software Globe ha risolto i problemi di protocollazione di un ordine professionale:

ente pubblico protocollazione case history globe

 Leggi il case history sulla protocollazione

 


Prenota una demo!

Per avere una dimostrazione dal vivo del nostro software di gestione documentale inviaci la tua richiesta.

Richiedi demo